Regolamento

Art. 1 – PROMOTORI

Il Comune di Teolo, in collaborazione con la casa editrice AssoBook Editore bandisce la terza edizione del Concorso Letterario ed artistico intitolato “I colori degli Euganei”, legato al progetto culturale denominato “I sentieri della cultura” al fine di stimolare nei bambini e nei ragazzi del territorio comunale l’interesse per la scrittura, la lettura, la conoscenza della lingua italiana e per farli cimentare nell’arte del disegno.

Art. 2 – PARTECIPANTI

Il Concorso letterario è aperto agli studenti della scuola Primaria (quarto e quinto anno) e della scuola Secondaria di primo grado di Teolo. La partecipazione è gratuita, ogni partecipante potrà concorrere con una sola filastrocca, con un solo racconto e/o, facoltativamente, con due disegni, uno in B/N e l’altro a colori. Le filastrocche, i racconti e i disegni non potranno essere il risultato di un’elaborazione di gruppo.

Art. 3 – CATEGORIE

Le filastrocche saranno divise in due categorie:

  • quarto anno della scuola Primaria;
  • quinto anno della scuola Primaria.

I racconti saranno divisi in tre categorie:

  • primo anno della scuola Secondaria di primo grado;
  • secondo anno della scuola Secondaria di primo grado;
  • terzo anno della scuola Secondaria di primo grado.

I disegni saranno divisi in due categorie:

  • un disegno in bianco e nero;
  • un disegno a colori.

I genitori degli alunni concorrenti potranno partecipare con un solo racconto.

Art. 4 – TEMA DEL CONCORSO

Il tema della terza edizione de “I sentieri della cultura, su cui i partecipanti dovranno redigere un elaborato come su precisato, è “I colori degli Euganei”. Particolare spunto potrà essere preso tenendo a mente gli scritti di Andrea Zanzotto, “il poeta del paesaggio” che tanto ha scritto su Teolo.

Art. 5 – CARATTERISTICHE DEL TESTO

Ogni partecipante della scuola Primaria produrrà una filastrocca inedita in lingua italiana della lunghezza massima di 30 versi. Ogni partecipante della scuola Secondaria produrrà un racconto inedito in prosa, in lingua italiana, in formato Word con carattere Georgia 12, contenente un minimo di 3000 battute fino a un massimo di 10.000 battute, spazi e punteggiatura inclusi. È ammesso un margine massimo del 5%. Altresì, in termini assolutamente facoltativi e quindi non obbligatorio, potrà essere elaborato anche uno o due disegni (nel caso di due elaborati uno dovrà essere in bianco e nero e l’altro a colori). La filastrocca, il racconto e i disegni dovranno essere corredati da un titolo, che sarà oggetto di valutazione della giuria. Il titolo non dovrà essere il tema del concorso.

Art. 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi al Concorso sarà necessario accedere al sito www.isentieridellacultura.it dal 1 febbraio 2023 al 31 marzo 2023, ove sarà possibile scaricare i modelli necessari e, una volta compilati e firmati, si dovranno inserire i vari file in una cartella compressa da inviare tramite l’apposita sezione “Iscrizione”. La documentazione da allegare è la seguente:

  • La propria filastrocca, racconto in formato Word (o compatibile), i disegni in formato immagine Jpg o Jpeg (non si accetteranno i formati Tiff o Png)
  • Il modulo d’iscrizione debitamente compilato e firmato da almeno un genitore e dall’alunno/a.
  • Il contratto con l’editore debitamente compilato e firmato da almeno un genitore e dall’alunno/a.

Art. 7 – GIURIA

Verrà costituita una giuria nominata dal Responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Teolo, sarà composta da 3 o 5 membri scelti tra i componenti del Gruppo di lettura della Biblioteca Civica, i docenti e genitori dell’Istituto Comprensivo di Teolo, i cittadini attivi culturalmente sul territorio di Teolo, da un referente della Biblioteca Civica e da un referente della casa editrice individuata. La giuria valuterà gli elaborati considerando la pregnanza del titolo, la qualità del testo, i contenuti espressi, le emozioni suscitate e la forma espositiva adottata. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. La graduatoria, proposta dalla Giuria, sarà approvata dal Responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Teolo

Art. 8 – PREMIAZIONE

La proclamazione ufficiale e la premiazione dei vincitori della terza edizione avverrà il giorno *** (scriveremo qui la data esatta quanto prima) maggio 2023 presso la Sala Bazzi via Euganea Treponti n. 36 Teolo.

Art. 9 – PREMI

Per ogni categoria verranno pubblicati sette (7) elaborati per un totale di quattordici (14) filastrocche e ventuno (21) racconti degli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado e sette (7) racconti dei genitori degli alunni concorrenti. I disegni vincitori verranno pubblicati come segue:

  • Due (2) disegni a colori saranno selezionati e verranno inseriti nella copertina frontale e retro del libro;
  • Sei (6) disegni in bianco e nero saranno selezionati e verranno inseriti all’interno dell’opera.

Le filastrocche, i racconti e i disegni premiati saranno considerati tutti vincitori a pari merito. È facoltà della Giuria assegnare ulteriori premi per menzioni speciali. Gli elaborati risultati vincitori verranno editi a cura della casa editrice AssoBook Editore e pubblicati sia in volume cartaceo che in formato digitale e successivamente distribuiti a livello nazionale. L’Autore di ogni singolo racconto che verrà edito tra i vincitori del concorso, rinuncia espressamente a qualsiasi corrispettivo a titolo di diritto d’autore in favore dedi un’Associazione a tutela di minori di Teolo.

Art. 10 – ACCETTAZIONE BANDO

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente bando.